Programma
11 Ottobre - 8 Novembre 2012
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 11 Ottobre 2012 - ore 21.00
Il pescatore di sogni
regia di Lasse Hallstrom
con Ewan Mc Gregor, Kristin Scott Thomas
Durata 112' - G.B. 2011

Uno sceicco capriccioso vuole a domicilio nello Yemen centomila salmoni per iniziare nuova pesca. Nella missione controllata con bugie e cinismo dai politici inglesi, resta incastrato un ittiologo che peggiorerà così la crisi coniugale. Hallstrom guida bene il film, ricco di un divertente humour, ma poi si concede al sentimentalismo anche se sotto testo affronta problemi seri. McGregor è perfetto, di curiosa banalità, magnifica Scott Thomas come capo ufficio stampa.


Giovedì 18 Ottobre 2012 - ore 21.00
Bella addormentata
regia di Marco Bellocchio
con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher
Durata 110' - Italia 2012

Inizio febbraio 2009. Eluana Englaro dopo 17 anni trascorsi in coma, viene fatta trasportare dal padre in una struttura in cui operano medici disposti a interrompere il trattamento. L’avvenimento scatena la reazione di fronti opposti. C’è chi vuole impedire ad ogni costo che ciò avvenga e chi invece ritiene che sia l’attuazione di un diritto civile. Da una parte il senatore Uliano Beffardi, convocato per la votazione del decreto d’urgenza in materia ma lacerato dai dubbi, dall’altra sua figlia Maria , determinata nel manifestare contro l’interruzione del trattamento. Intanto il dottor Pallido si trova dinanzi al caso di Rossa, tossicodipendente che cerca la morte...


Giovedì 25 Ottobre 2012 - ore 21.00
Monsieur Lazhar
regia di Philippe Falardeau
con M. Fellag, S. Nelisse
Durata 79' - Francia 2012

Bachir Lazhar, immigrato a Montréal dall’Algeria, si presenta per una supplenza in una classe sconvolta dalla sparizione macabra e improvvisa della maestra. E non è un caso se Bachir ha fatto letteralmente carte false per avere quel posto: anche nel suo passato c’è un lutto terribile, con il quale, da solo, non riesce a fare i conti. Malgrado il divario culturale che lo separa dai suoi alunni, Bachir impara ad amarli e a farsi amare e l’anno scolastico si trasforma in un’elaborazione comune del dolore e della perdita e in una riscoperta del valore dei legami e dell’incontro.


Giovedì 1 Novembre 2012 - ore 21.00
Il rosso e il blu
regia di Giuseppe Piccioni
con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio
Durata 98' - Italia 2012

Sullo scenario di una scuola romana si intrecciano diverse storie: un professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di “salvare” una studentessa eccentrica e ribelle, una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre. Tutti dovranno fare i conti con la realtà, con le proprie convinzioni e con un dato di fatto incontrovertibile: la vita è fatta di alti e bassi, di sfumature, di motivazioni, di passioni e di sogni infranti. Talvolta basta semplicemente abbandonarsi, lasciarsi travolgere e sorprendere dagli eventi e dalle persone che ci circondano per trovare la forza di andare avanti.


Giovedì 8 Novembre 2012 - ore 21.00
Reality
regia di Matteo Garrone
con A. Arena, L. Simioli
Durata 110' - Italia 2012

Luciano vive a Napoli in un palazzo fatiscente con moglie, figli e numerosi parenti. Gestisce una pescheria mentre con la moglie ha attivato un traffico illegale di prodotti casalinghi. Luciano ha una vocazione per l’esibizione spettacolare così, il giorno in cui i familiari lo sollecitano a partecipare a un casting de Il Grande Fratello, non si sottrae. Entra così in una spirale di attese che trasformerà la sua vita. Matteo Garrone ha dichiarato “Dopo Gomorra volevo fare un film diverso, volevo cambiare registro così ho deciso di tentare la via della commedia”. Sul piano formale è sicuramente vero ma su quello del contenuto ci sono considerazioni forse ancora più amare in Reality.


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2017 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937