Programma
2 Ottobre - 13 Novembre 2014
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 2 Ottobre 2014 - ore 21.00
Inchiesta in Carnia
documentario di Dante Spinotti
Durata 90’ - Italia 2014

Lo scopo dichiarato di questo documentario del grande fotografo Dante Spinotti è la valorizzazione del territorio carnico. Spinotti cattura la straordinaria bellezza del paesaggio naturale - ripreso in tutte le quattro stagioni - e dell’architettura carnica, testimonianza di comunità e culture che si sono stratificate nel corso di secoli. Alla bellezza dello scenario fa da contraltare il problema - comune ad altre zone alpine - dell’abbandono, soprattutto da parte dei giovani, e il conseguente costante calo della popolazione. Raccogliendo le voci di industriali, agricoltori, commercianti, professionisti, amministratori e gente comune, il documentario disegna una realtà a volte difficile ma segnala anche possibilità interessanti.


Giovedì 9 Ottobre 2014 - ore 21.00
Jersey Boys
regia di Clint Eastwood
con John Lloyd Young, Erich Bergen
Durata 134’ - USA 2014

Le loro canzoni sono molto più conosciute di quanto lo siano il nome del gruppo e dei suoi componenti. Hanno segnato la storia musicale degli anni ‘50 e ‘60 con brani come Sherry, Big girls don’t cry, Walk like a man o Can’t Take My Eyes Off You, utilizzati in molte colonne sonore. Ora la storia dei Four Seasons arriva sul grande schermo raccontata da Clint Eastwood, partendo da un musical di successo a Broadway. Oggi che la loro musica pre-invasione Beatles potrebbe apparire datata, l’intelligenza di Eastwood è di riproporla in un registro di affettuosa nostalgia, enfatizzando gli aspetti umani e valorizzando la raffinatezza degli arrangiamenti dietro l’apparenza di semplicità. Con un pizzico di ironia, ritmo e un’incantevole freschezza.


Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 21.00
Anime Nere
regia di Francesco Munzi
con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta
Durata 103’ - Italia 2014

Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ndrangheta. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra, sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspromonte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia...


Giovedì 30 Ottobre 2014 - ore 21.00
La nostra terra
regia di Giulio Manfredonia
con Stefano Accorsi, Sergio Rubini
Durata 100’ - Italia 2014

Nel sud pugliese, un proprietario terriero viene arrestato e le sue proprietà prima confiscate e poi assegnate a una cooperativa locale, che si dimostra però incapace di gestirle. Dal Nord ad aiutarli viene mandato Filippo, stratega dell’associazionismo antimafia, esperto di leggi e regolamenti, ma incapace di sporcarsi le mani con la realtà. Tra i personaggi, tutti “tipici”, che incontra sulle terre confiscate, c’è Cosimo, lo storico fattore del proprietario, che continua a coltivare l’appezzamento che ben conosce perché un tempo era della sua famiglia, prima che il boss locale se lo prendesse. I due ingaggeranno un confronto tra burocrazia e senso della vita che porterà l’uno a cambiare e l’altro a redimersi.


Giovedì 6 Novembre 2014 - ore 21.00
I nostri ragazzi
regia di Ivano De Matteo
con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio
Durata 92’ - Italia 2014

Due fratelli dai caratteri opposti, ambedue professionisti, si incontrano a cena ogni mese in un ristorante stellato con le reciproche mogli che si detestano senza nasconderlo troppo. I rispettivi figli, Michele e Benedetta, si frequentano spesso. Una notte una telecamera di sicurezza riprende (senza che se ne possa ricostruire l’identità) l’aggressione a calci e pugni da parte di un ragazzo e di una ragazza nei confronti di una mendicante che finisce inizialmente in coma. Le immagini vengono messe in onda da “Chi l’ha visto?” e in breve tempo le due coppie acquisiscono la certezza che gli autori dell’atto delittuoso sono i reciproci figli. Che fare?


Giovedì 13 Novembre 2014 - ore 21.00
Un ragazzo d'oro
regia di Pupi Avati
con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone
Durata 102’ - Italia 2014

La storia è quella di Davide Bias un creativo pubblicitario col sogno di scrivere qualcosa di bello, di vero. Convive quotidianamente con ansia e insoddisfazione: per tenerle a bada, solo le pillole. Neanche la fidanzata Silvia sa come sollevarlo dalle sue insicurezze. Quando il padre, uno sceneggiatore di film di serie B, improvvisamente muore, da Milano il giovane si trasferisce a Roma dove incontra la bellissima Ludovica (Sharon Stone), un’editrice interessata a pubblicare un libro autobiografico che il papà di Davide aveva intenzione di scrivere...


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2017 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937