Programma
23 Aprile - 11 Giugno 2015
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 23 Aprile 2015 - ore 21.00
Nessuno si salva da solo
regia di Sergio Castellitto
con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca
Durata 100' - Italia 2015

Lei ragazza bella e scanzonata, nutrizionista con un passato di anoressia, lui scrittore per ambizione (ha nel computer il ‘grande’ romanzo) e sceneggiatore per necessità, rivivono nella loro storia nodi e conflitti della propria storia familiare. Un amore che non vuole finire, una coppia che si è spezzata da tempo ma non si arrende, due ex amanti - ma genitori per sempre – che dovrebbero parlare solo di figli, vacanze, turni, assegni, ma finiscono puntualmente a rivangare la loro passione e a rinfacciarsi errori, occasioni mancate, tradimenti.

» Guarda il trailer


Giovedì 30 Aprile 2015 - ore 21.00
La famiglia Bélier
regia di Eric Lartigau
con Karin Viard, Francois Damiens
Durata 100' - Francia 2014

Paula ha sedici anni ed è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive ad un concorso canoro a Parigi. Restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione... Brillante commedia francese supportata da una sceneggiatura solida che mescola con perfetta misura umorismo, lacrime, disfunzioni, pregiudizi e canzoni.

» Guarda il trailer


Giovedì 7 Maggio 2015 - ore 21.00
Into the Woods
regia di Rob Marshall
con Meryl Streep, Emily Blunt
Durata 125' - USA 2014

In un regno lontano e ai margini di un bosco c’è un piccolo villaggio, dove tutti desiderano qualcosa che cambi la loro vita per sempre: Cenerentola sogna il ballo a corte, Jack una mucca che dia latte, Baker e consorte un bambino da allevare. Rassegnati a giorni sempre uguali, sarà la magia a esaudirli, incarnata negli stracci di una vecchia strega astiosa, che ha perso da troppo tempo la bellezza dello spirito e delle sembianze... Versione cinematografica targata Disney dello spettacolo di Broadway firmato dal celebre Stephen Sondheim, Into the Woods elude il vizio diffuso di psicanalizzare le fiabe e mette a confronto questi personaggi con la realtà di tutti i giorni.

» Guarda il trailer


Giovedì 14 Maggio 2015 - ore 21.00
Latin Lover
regia di Cristina Comencini
con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro
Durata 114' - Italia 2015

Nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e alleanze incrociate che durano da sempre e che per l’occasione esplodono come mortaretti, una dietro l’altra.

» Guarda il trailer


Giovedì 21 Maggio 2015 - ore 21.00
Suite francese
regia di Saul Dibb
con Michelle Williams, Matthias Schoenaerts, K.S. Thomas
Durata 107' - GB 2014

Ambientato in Francia nel 1940, Suite francese racconta la storia della bellissima Lucile che nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La sua vita viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive. Subito dopo la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione, ma ben presto vengono travolti dalla passione e dall’amore. Dal romanzo incompiuto di Irène Nemirovsky.

» Guarda il trailer


Giovedì 28 Maggio 2015 - ore 21.00
La scelta
regia di Michele Placido
con Raoul Bova, Ambra Angiolini
Durata 86' - Italia 2015

Potrebbe essere una storia di normale felicità quotidiana, se un evento drammatico e improvviso non sconvolgesse l’equilibrio di Laura e Giorgio, portando alla luce le loro diversità caratteriali. Il destino mette alla prova il loro amore, seminando il dubbio sulla paternità del bimbo in arrivo. Con grande forza, i due coniugi dovranno affrontare ogni paura e fare alla fine una scelta. Ispirato alla commedia in tre atti di Pirandello L’innesto, il film racconta una storia di amore e coraggio, che cambierà per sempre la vita di una coppia.

» Guarda il trailer


Giovedì 4 Giugno 2015 - ore 21.00
White God
regia di Kornel Mundruzcò
con Zsófia Psotta, Sandor Zsoter
Durata 119' - Ungheria 2014

Nella Budapest di oggi una disposizione di legge prevede che sui bastardi venga applicata una forte tassa. Per questa ragione molti padroni stanno abbandonando gli animali nei canili. Lili, una ragazzina di 13 anni, dovendo andare a vivere con il padre, porta con sé il suo cane bastardo Hagen ma il genitore non ha alcuna intenzione di averlo per casa e finirà per abbandonarlo in strada. Lili è sconvolta e si mette alla ricerca dell’animale. Nel frattempo Hagen sta cominciando a sperimentare il passaggio da una situazione protetta a un’altra in cui, insieme ad altri suoi simili, diviene oggetto di persecuzione. Con uno stile ibrido, il regista ungherese lancia un grido di allarme nei confronti della crescente intolleranza verso la diversità.

» Guarda il trailer


Giovedì 11 Giugno 2015 - ore 21.00
Mia madre
regia di Nanni Moretti
con Margherita Buy, John Turturro, Nanni Moretti
Durata 106' - Italia 2015

Margherita sta girando un film impegnato, suo fratello Giovanni è un ingegnere in aspettativa: fratelli ad accudire la madre ammalata alla quale i medici non danno molta più speranza. Ecco, in supersintesi, la trama del nuovo film di Nanni Moretti. Il passare del tempo e la distanza generazionale tra la madre e i figli sembrano essere il tema esistenziale del film, accanto al quale scorre di pari passo la vicenda ironica e comica del divo hollywoodiano (Turturro) che non impara le battute, se le dimentica e si scontra con Margherita. Lei la regista, una delle prove più convincenti di Margherita Buy che troppo spesso abbiamo visto in ruoli simili. Anche in Mia madre interpreta una donna borghese in crisi ma il fatto che nel film interpreti, e bene, le nevrosi e le idiosincrasie tipiche di Moretti le dà un tratto recitativo diverso dal solito. Bravissima Ilenia Lazzarini nel ruolo che dà il titolo al film, e un Moretti attore così convincente non si vedeva da un po’.

» Guarda il trailer


Giovedì 18 Giugno 2015 - ore 21.00
Youth - La giovinezza
regia di Paolo Sorrentino
con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz
Durata 119' - Italia 2015

Youth La giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino, si svolge in un elegante albergo ai piedi delle Alpi dove Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

» Guarda il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2015 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937 | credits: italpro