Programma
5 Ottobre - 9 Novembre 2017
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 16 Novembre 2017 - ore 21.00
Una donna fantastica
Regia di Sebastiàn Lelio
Con Daniela Vega, Francisco Reyes
Durata 104’ - Cile 2017

Marina e Orlando sono innamorati e pianificano di passare le loro vite insieme. Lei lavora come cameriera e adora cantare. Il suo compagno ha lasciato la sua famiglia per lei. Una sera, però, succede l'imprevedibile: Orlando improvvisamente si sente male. In ospedale, tutti i medici confermano la morte dell'uomo. La famiglia di Orlando le mostra solo rabbia e sfiducia e la esclude dal funerale - Marina, infatti, è una transessuale e la famiglia del defunto si sente minacciata dalla sua identità. Ma Marina è forte, e con la stessa energia che ha utilizzato per il diritto a essere donna decide di combattere, a testa alta, per il diritto di vivere il proprio lutto.

» il trailer


Giovedì 23 Novembre 2017 - ore 21.00
Loving Vincent
Regia di Dorota Kobiela e Hugh Welchman
Con Douglas Booth, Jerome Flynn
Durata 95’ - Polonia/G.B. 2016

Primo film d'animazione dipinto su tela, per cui sono state realizzate 65 mila tavole, dipinte da 125 artisti diversi e realizzato con la tecnica stop-motion unita a quella del rotoscope (scene ricalcate da una pellicola filmata in precedenza con la performance di attori in carne ed ossa). Una delle opere più originali degli ultimi anni, una singolare biografia di Van Gogh. Non che sia una storia inedita per il cinema, ma la scelta stilistica di questo nuovo film è decisamente esplosiva perché la storia è raccontata visivamente come se le immagini stesse fossero quadri (animati) del pittore. Il racconto ripercorre tutti i momenti cruciali della tormentata esistenza di Vincent, compresi vecchi ricordi in bianco e nero.

Evento speciale - Ingresso unico 8 €

» il trailer


Giovedì 30 Novembre 2017 - ore 21.00
Vittoria e Abdul
Regia di Stephen Frears
Con Judy Dench, Ali Fazal
Durata 112’ - Usa/G.B. 2017

La straordinaria storia vera di un'inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell'incredibile regno della Regina Vittoria. Quando il giovane commesso Abdul Karim si mette in viaggio dall'India per partecipare al Giubileo della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa ; infatti, i due instaurano un'improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. L’ironia, inglese e non solo, diverte e aggiunge un pizzico di magia a una narrazione dal sapore orientale. Straordinaria, come sempre, l’interpretazione di Judy Dench.

» il trailer


Giovedì 7 Dicembre 2017 - ore 21.00
Nico, 1988
Regia di Susanna Nicchiarelli
Con Trine Dyrholm, J.G. Sinclair
Durata 93’ - Italia/Belgio 2017

Ambientato in giro per l’Europa, Nico è un road-movie dedicato all’ultimo periodo della carriera e della vita di Nico, già icona per Andy Warhol e dei Velvet Underground. Negli anni ’80 si ripuliva dall’eroina, ricostruiva il rapporto con il figlio (avuto da Alain Delon), partiva in tour europeo trovando poco pubblico, ma perfezionando la sua poetica d’artista, senza infingimenti o prevaricazioni. E, soprattutto, senza più sottostare alle regole impostele dalla sua bellezza di 25enne bionda, magra, strafiga. Nicchiarelli firma il suo film migliore: solido, empatico, sensibile, totalmente devoto alla straordinaria attrice – e cantautrice – danese Trine Dyrholm, senza cui il film semplicemente non esisterebbe.

» il trailer


Giovedì 14 Dicembre 2017 - ore 21.00
La signora dello Zoo di Varsavia
Regia di Niki Caro
Con Jessica Chastain, Daniel Bruhl
Durata 127’ - USA 2017

Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese. Antonina e suo marito, custode dello zoo di Varsavia, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del capo zoologo nominato dal Reich. Ma quando inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare…

» il trailer


Giovedì 21 Dicembre 2017 - ore 21.00
Mistero a Crooked House
Regia di Gilles Paquet-Brenner
Con Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons
Durata 115’ - G.B. 2017

Inghilterra, fine anni Cinquanta. Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un'atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie. Tra i tanti moventi, indizi e sospetti, riuscirà a trovare l'assassino prima che colpisca di nuovo? Il francese Paquet-Brenner dirige un cast niente male per il più classico dei gialli di Agatha Christie, con un pizzico in più di nichilismo giovanile e perversione sessuale rispetto ai toni più morigerati della grande scrittrice inglese.

Alla fine del film il consueto brindisi natalizio nell’atrio del Manzoni.

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2017 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937