Programma
19 Aprile - 14 Giugno 2018
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 19 Aprile 2018 - ore 21.00
Il filo nascosto
Regia di P.T. Anderson
Con Daniel Day-Lewis, Lesley Manville
Durata 130’ - Usa 2017

Il film è ambientato nella fascinosa Londra degli anni Cinquanta, dove il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma, che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.

» il trailer


Giovedì 26 Aprile 2018 - ore 21.00
Tonya
Regia di Craig Gillespie
Con Margot Robbie, Sebastian Stan
Durata 121’ - Usa 2017

L’incredibile storia vera di Tonya Harding, pattinatrice artistica su ghiaccio salita alla ribalta internazionale non solo per le sue doti sportive, ma anche per il coinvolgimento nell’aggressione alla collega Nancy Kerrigan, nel gennaio 1994. Tonya non ha avuto un’infanzia facile, eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il regista, ripercorrendo la sua biografia, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta a farlo.

» il trailer


Giovedì 3 Maggio 2018 - ore 21.00
Maria Maddalena
Regia di Garth Davis
Con Rooney Mara, Joaquin Phoenix Durata 120’
Usa/Austria 2018

Nella Terra Santa del primo secolo, Maria Maddalena è una giovane donna che abbandona la propria famiglia e il piccolo villaggio di pescatori in cui è nata per unirsi a un movimento nuovo. Ispirata da Gesù di Nazareth, dalla sua carismatica guida e dai suoi insegnamenti, Maria si incammina con gli altri discepoli per il viaggio verso Gerusalemme, ritrovandosi al centro del momento fondante del Cristianesimo. Imparerà il significato dell’amore e sceglierà di soccorrere gli oppressi, aprendo al dialogo con le donne e all’accoglienza degli ultimi.

» il trailer


Giovedì 10 Maggio 2018 - ore 21.00
Lady Bird
Regia di Greta Gerwig
Con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf
Durata 93’ - Usa 2017

Christine è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro... Saoirse Ronan – bravissima, premiata con il Golden Globe e nominata all’Oscar – è la perfetta incarnazione dell’adolescenza, quella vera, ancora lontana dall’intossicazione da smartphone e social, sospesa tra l’amore familiare e la voglia di emanciparsi.

» il trailer


Giovedì 17 Maggio 2018 - ore 21.00
Io sono tempesta
Regia di Daniele Luchetti
Con Marco Giallino, Elio Germano Durata 97’
Italia 2018

Numa Tempesta è un ricco finanziere che abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli, ma un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno, un giovane padre che frequenta il centro con il figlio. L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l’occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia...

» il trailer


Giovedì 24 Maggio 2018 - ore 21.00
A Quiet Place – Un posto tranquillo
Regia di John Krasinski
Con Emily Blunt, John Krasinski
Durata 100’ - Usa 2018

Gli Abbott sono rimasti quasi da soli nella loro zona e devono stare attenti a non fare alcun rumore, o le terribili creature che hanno invaso il nostro pianeta li individueranno in un attimo e per loro sarà la fine. Per 472 giorni, gli Abbott sopravvivono, sfruttando il linguaggio dei segni che conoscono bene, perché la figlia maggiore è sordomuta. Ma un altro figlio è in arrivo e non fare rumore diventa sempre più difficile... Ottimi i due interpreti di questo horror controcorrente, quasi senza dialoghi, in cui il vero nemico è la comunicazione.

» il trailer


Giovedì 31 Maggio 2018 - ore 21.00
Escobar – Il fascino del male
Regia di Fernando León de Aranoa
Con Javier Bardem, Penelope Cruz
Durata 123’ - Spagna 2017

Non è questo il primo film sulla vita del narcotrafficante colombiano, ma stavolta il punto di vista principale è di una donna, la giornalista televisiva Virginia Vallejo, che ne fu amante, confidente e persino consigliera e diede alle stampe un libro di memorie, Loving Pablo, Hating Escobar. Come da titolo, l’adattamento di De Aranoa (Già regista dell’ottimo Perfect Day) privilegia il primo aspetto, perché complice il carisma di Bardem, Pablo non lo si odia mai, malgrado le ammazzatine e le efferatezze comandate.. ..

» il trailer


Giovedì 7 Giugno 2018 - ore 21.00
Loro 1
Regia di Paolo Sorrentino
Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci
Italia 2018

La decadenza del regno di Silvio Berlusconi e soprattutto della sua corte: è questo il fulcro del racconto che Paolo Sorrentino affronta nel suo nuovo film, Loro, diviso in due parti. Il titolo si riferisce ai personaggi che hanno ruotato attorno all’ex premier in cerca di fortuna, siano essi uomini affamati di potere o ragazze disinibite. Loro può però diventare ‘L’oro’, aggiungendo semplicemente un apostrofo, come se Berlusconi fosse per i suoi cortigiani una sorta di miraggio di ricchezza e fortuna...

» il trailer


Giovedì 14 Giugno 2018 - ore 21.00
Loro 2
Regia di Paolo Sorrentino
Con Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Toni Servillo
Italia 2018

“Il mondo ha un’idea di Berlusconi come persona molto semplice, ma studiandolo ho capito che è molto più complicato. Vorrei provare a descrivere questo personaggio complesso. Sono interessato all’uomo che sta dietro il politico. Non sono interessato agli aspetti politici.”
Paolo Sorrentino

» il trailer


Iniziativa speciale

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, il Cineforum Maniaghese in collaborazione con la Sezione Mandamentale Maniago-Montereale dell’ANPI e con il Cinema Manzoni presenta le seguenti proiezioni:

Mercoledì 18 aprile ore 21.00
docufilm Comandante Tribuno Mario Modotti del regista Roberto M. Cuello, che sarà presente in sala;

Martedì 24 aprile ore 21.00 docufilm Eravamo ragazzi. Sentieri di coraggio di Alessandra Montico e Davide Da Ros.

Saranno presenti gli autori, i protagonisti e il presidente provinciale ANPI Loris Parpinel.
Ingresso gratuito


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2018 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937