Programma
12 Novembre - 19 Dicembre 2019
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 12 Novembre 2019 - ore 21:00
Downton Abbey
Regia di Michael Engler
Con Hugh Bonneville, Jessica Brown Findlay
Gran Bretagna 2019

Celebre serie tv ambientata in Inghilterra ai primi del ‘900, Downton Abbey sarebbe potuta durare in eterno, e il formato ‘lungo’ non fa altro che aggiungere un episodio alla longeva epopea creata e scritta da Julian Fellowes. “I nostri antenati vivevano diversamente da noi, i nostri discendenti vivranno diversamente da noi. Downton Abbey resterà per sempre”. Il senso di tutto è proprio qui, nello splendido confronto finale tra l’anziana Violet Crawley e la nipote Lady Mary. Ma la riflessione conclusiva è preceduta dall’evento più impegnativo e al tempo stesso più emozionante che la famiglia Crawley abbia mai dovuto affrontare: ospitare per una notte i reali d’Inghilterra. La levatura dei visitatori crea scompiglio anche ai piani inferiori e nella macchina di solito ben oliata cominciano a formarsi delle crepe…

» il trailer


Martedì 19 Novembre 2019 - ore 21:00
Tutto il mio folle amore
Regia di Gabriele Salvatores
Con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono , Valeria Golino
Durata 97’ - Italia/Croazia 2018

Sono passati sedici anni dal giorno in cui Vincent è nato e non sono stati sedici anni facili per nessuno. Né per Vincent, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena e per il suo compagno Mario, che lo ha adottato. Willi, che voleva fare il cantante, è il padre naturale del ragazzo e una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto, scoprendo che non è proprio come se lo immaginava. Durante un viaggio lungo le strade deserte dei Balcani avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva. E anche Elena e Mario, all'inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non si erano mai detti.

» il trailer


Martedì 26 Novembre 2019 - ore 21:00
Parasite
Regia di Bong Joon Ho
Con Song Khang-ho, Sun-Kyun Lee
Durata 131’ - Corea del Sud 2019

Per Bong Joon-ho il suo nuovo film Parasite, Palma d’Oro a Cannes 72, è “una commedia senza pagliacci e una tragedia senza cattivi”. Il regista coreano di Snowpiercer chiede esplicitamente di non dire quasi nulla, e lo accontentiamo, basti dire che la famiglia di Ki-taek vive in un seminterrato con vista marciapiede e fa fronte a un poker di disoccupazione: il futuro è incerto, se non miserabile. I quattro sono uniti, affiatati, amorevoli, sebbene in quella convivenza forzata vediamo forse i germi della violenza e della dissoluzione, però la svolta è vicina… Un’amara riflessione sulle differenze di classe e di cultura nella Corea del Sud, svolta però con un sarcasmo e una carica farsesca sorprendenti. I continui colpi di scena permettono al regista di scavare nei vizi e nei difetti dei suoi concittadini e aprono la storia verso un pre finale inaspettatamente sanguinolento e però insieme catartico.

» il trailer


Martedì 3 Dicembre 2019 - ore 21:00
La belle époque
Regia di Nicolas Bedos
Con Daniel Auteuil, Fanny Ardant, Guillaume Canet
Durata 110’ - Francia 2019

Victor, un sessantenne disilluso, incontra Antoine, un brillante imprenditore, che gli offre un nuovo tipo di attrazione: mescolando artifici teatrali e ricostruzione storica si può tornare indietro in un tempo desiderato. Cinema che sfida il tempo, che vuole superare il presente e lanciarsi nel passato. La realtà che si mescola con la finzione, il teatro che si fonde con il grande schermo. Come? Miracoli della tecnologia.. Ovviamente è tutto finto, ricostruito in studio, con figuranti pronti a interpretare un importante politico o la bionda dei tuoi sogni. La belle époque non si riferisce all’epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento, ma al periodo migliore di ogni esistenza. Per Victor sono gli anni Settanta, quando per la prima volta ha iniziato a corteggiare la bella Marianne. Oggi il matrimonio è in rovina, i due sono lontani. L’unica soluzione è riabbracciare il 1974, quella notte in un cafè dove è scattata la scintilla. Un’ode all’amore eterno con una stupenda Fanny Ardant.

» il trailer


Martedì 10 Dicembre 2019 - ore 21:00
Martin Eden
Regia di Pietro Marcello
Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Marco Leonardi
Durata 129’ - Italia 2019

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo borghese, il marinaio Martin Eden viene ricevuto dalla famiglia del ragazzo e soprattutto da Elena, la bella sorella di Arturo, di cui si innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e, influenzato da un vecchio intellettuale, si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese... Liberamente ispirato al romanzo più celebre e in parte autobiografico dello scrittore americano Jack London, il Martin Eden di Pietro Marcello sposta l'azione da Oakland a Napoli, stratificando ulteriormente una vicenda che già nella narrazione originale mostrava infiniti livelli di lettura.

» il trailer


Martedì 17 Novembre 2019 - ore 21:00
Mio fratello rincorre i dinosauri
Regia di Stefano Cipani
Con Alessandro Gassman, Isabella Ragonese, Rossy De Palma
Durata 100’ - Italia/Spagna 2019

Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che suo fratello Gio fosse un bambino "speciale", dotato di incredibili superpoteri. Ma con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, diventa un segreto da non svelare. Quando Jack conosce il primo amore, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, si trasforma per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negarne l'esistenza. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l'insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo, e quando riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che forse è davvero un supereroe….

lla fine del film ci faremo i consueti auguri di Buone Feste nell’atrio del Manzoni

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2019 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937