Programma
8 Febbraio - 8 Marzo 2022
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 8 Febbraio 2022 - ore 21:00
Incanto
Documentario
di Marco De Agostini
Durata 57’ - Friuli 2019

Incanto è un viaggio di scoperta attraverso la ricerca storica e le originali intuizioni di uno dei protagonisti della scena culturale friulana di fine Novecento: don Gilberto Pressacco. Il suo pensiero è stato un caleidoscopio di suggestioni, un continuo gioco di rimandi: dagli studi in ambito musicale e sul tema della danza sacra e popo- lare, fino all’avvincente interpretazione dei mosaici della basilica di Aquileia. Con la sua ricerca ha riannodato fili dispersi e sparpagliati dal tempo, giungendo a collegare l’Aquileia del I secolo d.C. con Alessandria d’Egitto, a quel tempo la vera capitale del Mediterra- neo. Grazie alla testimonianza di coloro che ne hanno condiviso il lavoro, questo itinerario conduce verso la sua interpretazione della nascita e della diffusione del Cristianesimo aquileiese. A vent’anni dalla sua scomparsa, il lascito di don Gilberto Pressacco ha un ine- stimabile valore culturale e avvalora l’idea di un Friuli terra di confi- ne, ricco di storia e arte, crocevia di culture e spiritualità libere.

» la presentazione


Martedì 15 Febbraio 2022 - ore 21:00
West Side Story
Regia di Steven Spielberg
Con Ansel Elgort, Rachel Zegler
Durata 156’ - Usa 2021

New York, 1961. Due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, ‘veri’ americani, dall’altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria. Tony è il fondatore - pentito - dei Jets, lei è la romantica sorella di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. I due si amano perdutamente a dispetto delle ostilità tra le due gang, che provano a correggere con le canzoni... “Sostenuto da una storia di innocenza e di potere, di conflitti ingiusti, di dolore che non basta a redimere, West Side Story resta una parabola eterna, e questa nuova versione cinematografica la rende ancora più potente. Lo spirito romantico si immerge nel mondo contemporaneo, tocca nel profondo lo scontro generazionale, si avvale di nuove splendide coreografie e incanta al ritmo di grandi successi come America, Tonight e Maria. Imperdibile." (Gian Luca Pisacane, 'Famiglia Cristiana', 16 dicembre 2021

» il trailer


Martedì 22 Febbraio 2022 - ore 21:00
America Latina
Regia di Damiano e Fabio D’Innocenzo
Con Elio Germano, Astrid Casali
Durata 90’ - Italia/Francia 2021

Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un'esistenza improntata all'abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l'imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l'assurdo si impossessa della sua vita...

» il trailer


Martedì 1 Marzo 2022 - ore 21:00
Un eroe
Regia di Asgar Farhadi
Con Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh
Durata 127’ - Iran/Francia 2021

Dopo la parentesi spagnola di Tutti lo sanno con i divi Javier Bardem e Penelope Cruz, Farhadi torna ai tormenti morali ambientati nella piccola borghesia iraniana che lo hanno fatto conoscere nove anni fa con Una separazione. Al centro della storia c’è un quarantenne di bell’aspetto con uno strano sorriso stampato in volto. Uscito con un permesso dal carcere dove è recluso per debiti, cerca di convincere il creditore a ritirare la denuncia contro il pagamento di parte della somma con dell’oro trovato per caso. Rahim, però, decide di restituirlo al legittimo proprietario, scatenando così la ‘promozione’ al rango di eroe da parte dell’amministrazione penitenziaria e dei mass media. Ma le cose non vanno come previsto.

» il trailer


Martedì 8 Marzo 2022 - ore 21:00
Il capo perfetto
Regia di Fernando Leon de Aranoa
Con Javier Bardem, Manolo Solo
Durata 115’ - Spagna 2021

Probabilmente i buoni capi di azienda non esistono. Il film si svolge all'interno e intorno alla fabbrica Blancos, dove tutte le cose devono essere sempre in equilibrio. Dopotutto, producono bilance di tutte le forme e dimensioni. Lì, il capo apparentemente benevolo, Blanco, sta preparando la sua forza lavoro per un'imminente ispezione da parte di un gruppo in visita alle imprese locali per selezionarne una per un premio prestigioso. Ma far sembrare un'azienda in equilibrio e meritevole di un premio non è una cosa semplice, soprattutto se il capo è incline ai disastri... Nell'affresco denso di ironia e insieme profondamente combattivo, spicca la prova di Bardem che, spogliato dai suoi tratti naturali di simpatia e sensualità, ritrae un padrone da antologia. Ridicolo, azzimato, represso e sempre sul punto di esplodere, porterà avanti fino all'ultimo la sua recita di sfruttatore dal volto umano.

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2022 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937