Programma
15 Marzo - 5 Aprile 2022
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 15 Marzo 2022 - ore 21:00
Piccolo Corpo
Regia di Laura Samani
Con Celeste Cescutti, Ondina Quadri
Durata 89’ - Italia/Slovenia 2021

In concorso alla Semaine de la Critique di Cannes, il debutto della triestina Laura Samani è un piccolo grande film: piccolo per budget (ma coprodotto da Italia, Francia e Slovenia), grande per il respiro epico che prende lungo la via. Il viaggio è quello di Agata, la cui bambina è nata morta. Appresa l' esistenza di un santuario dove i neonati resuscitano per il tempo di un battesimo, la giovane donna parte, la piccola bara in spalla, per liberare la figlia dall' esilio del limbo. Lungo il viaggio incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola. Nonostante la diffidenza reciproca, inizia un'avventura in cui il coraggio e l'amicizia permetteranno a entrambi di avvicinarsi a un miracolo che sembra impossibile. Piccolo corpo è ambientato nel tempo sospeso (nominalmente il primo ‘900) proprio del mito. Lo sottolineano il paesaggio della Carnia, le canzoni popolari, i dialoghi in lingua friulana, le inquadrature imbevute di un gusto pittorico e di una tradizione cinematografica (soprattutto quella di Ermanno Olmi) profondamente italiani.

» il trailer


Martedì 22 Marzo 2022 - ore 21:00
L'Ombra del Giorno
Regia di Giuseppe Piccioni
Con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli
Durata 125’ - Italia 2021

1938, Ascoli Piceno. Luciano, proprietario di un ristorante, è un simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani. Egli crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull'antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c'è quello più grande di tutti: l'amore…

» il trailer


Martedì 29 Marzo 2022 - ore 21:00
Belfast
Regia di Kenneth Branagh
Con Caitriona Balfe, Judy Dench, Ciaran Hinds
Durata 97’ - Gran Bretagna 2021

Buddy è un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi arzilli nonni a North Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei cinema o di fronte la televisione, guardando film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano. Siamo verso la fine degli anni '60, quando la tranquillità a Belfast viene scalfita da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, finché tutta la città non diventa lo scenario di un conflitto che porterà alla guerra civile. L'infanzia di Buddy viene inevitabilmente segnata e la serenità vissuta fino a quel momento lascia spazio a tante domande.

» il trailer


Martedì 5 Aprile 2022 - ore 21:00
Il ritratto del Duca
Regia di Roger Michell
Con Jim Broadbent, Helen Mirren
Durata 95’ - Gran Bretagna 2020

Nel 1961, il tassista 60enne Kempton Bunton compie il primo (e finora unico) furto nella storia dalla National Gallery di Londra, rubando il ritratto del Duca di Wellington, opera di Francisco Goya. Per restituirlo, Kempton chiede un singolare riscatto: che il governo inglese investa di più nella cura degli anziani (aveva a lungo condotto una campagna affinché i pensionati ricevessero la televisione gratuita). Quello che è successo dopo è diventato oggetto di leggenda e solo 50 anni dopo è emersa l'intera storia: Kempton aveva creato una rete di bugie. L'unica verità era che era un brav'uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché abbia usato "il Duca" per raggiungere il proprio obiettivo è una storia incredibilmente affascinante.

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2022 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937