Programma
10 Maggio - 7 Giugno 2022
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Martedì 10 Maggio 2022 - ore 21:00
Downton Abbey II - Una nuova era
Regia di Simon Curtis
Con Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Maggie Smith
Durata 125' - Gran Bretagna 2021

“I Crawley vanno e vengono, come individui. Quella che resta è la famiglia”. È l’americana Cora, la ‘straniera’ che tanto ha dovuto sopportare per entrare appieno nelle grazie della matrona Violet, ad incidere l’epitaffio perfetto sul secondo capitolo cinematografico della celeberrima saga seriale creata da Julian Fellowes. Una nuova era – come da sottotitolo – è quella entro la quale i personaggi di Downton Abbey stanno per fare il loro ingresso: gli anni Venti stanno per concludersi, dal passato remoto arriva un’eredità imprevista – una villa sulla Costa Azzurra che un ricco francese decide di lasciare misteriosamente a Violet, fugace amica di gioventù per una sola settimana… – mentre dal futuro prossimo piomba dentro la tenuta dello Yorkshire, con la sua forza dirompente, il fascino e la perdizione del cinematografo, accolto in maniera trionfale dalla servitù e con enorme diffidenza dai piani alti.

» il trailer


Martedì 17 Maggio 2022 - ore 21:00
Piccolo Corpo
Regia di Laura Samani
Con Celeste Cescutti, Ondina Quadri
Durata 89’ - Italia/Slovenia 2021

Il debutto della triestina Laura Samani (vincitrice del premio come migliore regista esordiente ai David di Donatello 2022) è un piccolo grande film: piccolo per budget ), grande per il respiro epico che prende lungo la via. Il viaggio è quello di Agata, la cui bambina è nata morta. Appresa l' esistenza di un santuario dove i neonati resuscitano per il tempo di un battesimo, la giovane donna parte, la piccola bara in spalla, per liberare la figlia dall' esilio del limbo. Lungo il viaggio incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola. Nonostante la diffidenza reciproca, inizia un'avventura in cui il coraggio e l'amicizia permetteranno a entrambi di avvicinarsi a un miracolo che sembra impossibile. Piccolo corpo è ambientato nel tempo sospeso (nominalmente il primo ‘900) proprio del mito. Lo sottolineano il paesaggio della Carnia, le canzoni popolari, i dialoghi in lingua friulana, le inquadrature imbevute di un gusto pittorico e di una tradizione cinematografica (soprattutto quella di Ermanno Olmi) profondamente italiani.

» il trailer


Martedì 24 Maggio 2022 - ore 21:00
La figlia oscura
Regia di Maggie Gyllenhaal
Con Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson
Durata 121’ - Usa/GB 2021

Durante una vacanza al mare da sola, Leda rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto da giovane madre e le loro conseguenze. Dal romanzo omonimo di Elena Ferrante.

» il trailer


Martedì 31 Maggio 2022 - ore 21:00
Lunana
Regia di Pawo Choining Dorji
Con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup
Durata 110’ - Bhutan 2019

Un giovane insegnante del Bhutan moderno, Ugyen, si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana, per completare il suo servizio. Si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate dopo un arduo viaggio di 8 giorni solo per arrivarci. Lì non trova elettricità, libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, ma Ugyen deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico. Quando sta per prendere la decisione di tornare a casa, i bambini a cui insegna e la straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio gli faranno scoprire l'autenticità di un mondo tanto lontano quanto umano.

» il trailer


Martedì 7 Giugno 2022 - ore 21:00
Finale a sorpresa
Regia di Gaston Duprat, Mariano Cohn
Con Penelope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martinez
Durata 114’ - Spagna 2021

Lola Cuevas è un'eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L'ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood, Félix Rivero e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres. I due attori agli antipodi ma entrambi leggende, con un carisma e un ego ineguagliabili, sono costretti da Lola ad affrontare delle prove esilaranti e originali che li metteranno a dura prova. Riusciranno a superare la loro rivalità per dare vita a un capolavoro?

» il trailer


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
© 2009-2022 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937