Programma
16 Gennaio - 20 Febbraio 2014
Programma (PDF) | Locandina (PDF)

Giovedì 16 Gennaio 2014 - ore 21.00
Il passato
regia di Asghar Farhadi
con Berenice Bejò, Tahar Rahim
Durata 130' - Francia/Italia 2013

I film del regista iraniano (Una separazione) adottano lo slogan che Henry Fielding aveva messo all’inizio di Tom Jones. "Ho fatto gran provvista di natura umana, ora cucinerò qualcosa di vostro gusto". Niente effetti speciali, niente colpi di scena se non quelli forniti dalle bugie o dalle omissioni finte innocenti. Anche in questo film, a Parigi mentre il precedente era ambientato a Teheran, ogni dialogo ha in serbo una sorpresa, ogni personaggio ha le sue doppiezze. Il marito iraniano di Berénice Bejo (lanciata da The Artist) torna dopo quattro anni per firmare le carte del divorzio. In casa di lei c’è un bambino in più, e un fidanzato pronto al matrimonio. L’ex marito fa da spalla per piangere, e quando vorrebbe spiegare perché se n'era andato la risposta è secca: "Preferirei non saperlo".


Giovedì 23 Gennaio 2014 - ore 21.00
La mafia uccide solo d'estate
regia di Pierfrancesco Diliberto
con Cristina Capotondi, Pierfrancesco Diliberto
Durata 90' - Italia 2013

È una commedia, ma dice cose serie raccontando di un bambino, Arturo, nato a Palermo nei Settanta, diventato testimone diretto di quel cambiamento nei confronti della mafia della gente attorno a lui, passata dai classici "non so", "non ho visto", "non c’ero", ad una forte presa di coscienza imperiosamente dettata da quelle stragi che, fino a tutti i Novanta, sommersero la Sicilia sotto il peso di "cadaveri eccellenti". A questo percorso, rievocato da Arturo ormai ventenne, si intreccia il resoconto di una sua storia d’amore fin dal tempi della scuola con una bella ragazzina, Flora, cui, per timidezza, non era mai riuscito a dichiarare i propri sentimenti.


Giovedì 30 Gennaio 2014 - ore 21.00
Blue Jasmine
regia di Woody Allen
con Cate Blanchett, Alec Baldwin
Durata 98' - Usa 2013

Jasmine, privilegiata snob di Madison Avenue, vede crollare il proprio mondo quando il marito viene arrestato per truffa in mezzo alla strada. Dopo un tracollo nervoso decide di rifarsi una vita all’Ovest, a San Francisco, dove vive la sorella Ginger, cassiera in un supermercato, grossolana e divorziata… Perduto troppo a lungo tra Roma, Parigi, Londra e Barcellona (e spesso troppo "turistico"), Woody Allen torna in patria e, tra la New York di qualche anno fa e la San Francisco di oggi, ricomincia a graffiare e a incidere con la macchina da presa ritratti umani sull’orlo della disperazione.


Venerdì 31 Gennaio 2014 - ore 21.00
October Baby
regia di Andrew Ewrin, Jon Erwin
con Rchel Hendrix, Jason Burkey, Jon Schneider
Durata 107' - Usa 2011

«Hate the crime, not the criminal!». Comincia così il film sull’aborto che ha portato al cinema così tanti americani da costringere i botteghini a riaprire e il New York Times a ritrattare la sua prima (molto critica) recensione. “October Baby” racconta la storia vera di Janna Jessen, una donna sopravvissuta all’aborto che ha fatto il giro del mondo per parlare di sé. Nel film non c’è nulla di fanatico né di astioso. «Odia il crimine, non il criminale!», dice alla protagonista Hannah il poliziotto che la aiuterà a trovare la madre naturale, lasciando presagire che la chiave del riscatto non sarà né la semplice ricostruzione dei fatti né la giustizia umana.

Film in lingua originale sottotitolato in italiano
Ingresso gratuito in occasione 36^ Giornata Nazionale per la Vita
Il film non fa parte del ciclo del Cineforum Maniaghese


Giovedì 6 Febbraio 2014 - ore 21.00
Philomena
regia di Stephen Frears
con Judy Dench, Steve Coogan
Durata 98' - G.B. 2013

Il film racconta la storia di Philomena, una ragazza irlandese, che negli anni ‘50 è abbandonata dalla famiglia a causa di una gravidanza inattesa. Il convento è il posto che accoglie la madre e il futuro figlio Anthony, ma il destino di questi bambini è quello di essere adottati da famiglie benestanti. Lo strappo è forte e anche se sono passati 50 anni, Philomena non dimentica. Finché incontra Martin, un brillante giornalista, agnostico e disilluso, che si interessa alle potenzialità emotive e commerciali di questa storia. E così i due si mettono in viaggio verso gli Stati Uniti…


Giovedì 13 Febbraio 2014 - ore 21.00
Still Life
regia di Uberto Pasolini
con Eddie Marsan, Joanne Froggatt
Durata 87' - G.B./Italia 2012

John May è uno scrupoloso impiegato del comune incaricato di trovare il parente più prossimo a coloro che muoiono in solitudine. Dopo 22 anni di onorato e maniacale servizio viene licenziato, ma decide di portare a termine la sua ultima "missione". Pietà, compassione e dignità umana sono le vere protagoniste di questo film scritto, diretto e prodotto da Uberto Pasolini, italiano a Londra, e l’ottima interpretazione di Eddie Marsan regala con il suo personaggio, la "natura morta" del titolo, eleganza, poesia e compostezza a questa storia di amore e solitudine.


Giovedì 20 Febbraio 2014 - ore 21.00
The Butler
regia di Lee Daniels
con Forest Whitaker, Jane Fonda
Durata 133’ - Usa 2013

Un afro-americano è testimone oculare di importanti eventi del ventesimo secolo, durante il suo mandato come maggiordomo alla Casa Bianca. Il film è l’adattamento cinematografico dell’articolo di giornale A Butler Well Served by This Election scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul The Washington Post, che narra la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent’anni. Whitaker scava in profondità con una meravigliosa prestazione sotto-la-pelle, e sembra catturare l’essenza di un uomo che ha trascorso tutta la sua vita cercando di non essere visto.


Giovedì 27 Febbraio 2014 - ore 21.00
American Hustle
regia di David O. Russell
con Christian Bale, Amy Adams
Durata 138’ - Usa 2013

Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti negli anni Settanta, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld, che, insieme alla sua scaltra amante Sydney Prosser viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso. DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi… un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn potrebbe essere l’elemento che farà crollare il castello di finzioni.


Giovedì 6 Marzo 2014 - ore 21.00
Il capitale umano
regia di Paolo Virzì
con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio
Durata 109’ - Italia 2013

Il capitale umano è un noir piuttosto spietato, anche se non privo di tocchi di humour (tipici del regista, peraltro). Siamo in Brianza. L’investimento di un ciclista è il punto di incontro dei destini di tutti i personaggi di questa storia, che si svolge nell’arco di sei mesi ed è raccontata da tre punti di vista diversi. Con questo film Virzì modifica decisamente il suo tipo di cinema e ci parla soprattutto della morale confusa di un paese senza più fondamenta solide.


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Blend Group
© 2009-2017 Cineforum Maniaghese - CF 81005290937